CEREALI E DERIVATI

CEREALI E DERIVATI

Questa categoria di alimenti apporta essenzialmente carboidrati, in particolare amido, una quota discreta di proteine (mediamente il 10%, a seconda dei prodotti), e una percentuale di grassi quasi nulla, soprattutto nel caso di pasta, riso e pane semplice. La quota di grassi nei prodotti da forno è variabile, in funzione del tipo di lavorazione, così come la quantità di sale.

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

I cereali sono considerati alimenti alla base di una sana alimentazione, in quanto forniscono all’organismo la quantità di carboidrati (soprattutto amido) necessaria ad assicurare l’energia che serve per lo svolgimento di diverse funzioni corporee. Le calorie derivanti dai carboidrati dovrebbe coprire almeno il 55-60% dell’apporto energetico giornaliero. Importante sarebbe introdurre anche cereali integrali, per assicurarsi la quantità di fibra giornaliera ottimale.

I derivati dei cereali presentano una qualità nutrizionale simile tra loro, ad eccezione del pane e delle fette biscottate che si discostano dagli altri alimenti, in considerazione delle porzioni più ridotte rispetto agli altri alimenti.

Se vuoi conoscere i nostri servizi o richiedere una soluzione personalizzata per la tua azienda

CONTATTACI