PRODOTTI LATTIERO-CASEARI

IL LATTE E LO YOGURT

Il latte e i suoi derivati forniscono proteine di elevato valore biologico, grassi, soprattutto saturi a catena corta facilmente digeribili, e zuccheri rappresentati soprattutto dal lattosio.

Le vitamine presenti in quantità consistenti sono la A, caroteni, la B1, B2, la B12 e l’acido pantotenico. Tra i minerali particolare importanza assume il calcio, in forma altamente biodisponibile.

I Formaggi

Per quanto riguarda i formaggi, quelli freschi che contengono una maggior quantità di acqua hanno una percentuale minore di grassi rispetto agli stagionati. Occorre porre attenzione al contenuto di grassi e a quello di sodio, usato sotto forma di sale nella preparazione dei formaggi, soprattutto stagionati.

I prodotti lattiero-caseari hanno una qualità nutrizionale abbastanza simile. Significa che è possibile scegliere, a parità di profilo nutrizionale, gli alimenti più convenienti.

La scelta migliore tra qualità nutrizionale e prezzo è rappresentata dal latte vaccino fresco intero. Per coloro che hanno difficoltà nella digestione di tale alimento, è possibile assumere yogurt.

Se vuoi conoscere i nostri servizi o richiedere una soluzione personalizzata per la tua azienda

CONTATTACI